Pages

.

La mini pavlova e manuale di sopravvivenza urbana per ragazze

Problema:delusione amorosa.
Soluzione:cioccolato.
Cioccolato puro,cioccolato sciolto,cioccolato a palate,cioccolato a cucchiaiate.
Avvolge,scalda,coccola.Meglio di due braghe maschili che se t'hanno abbandonato non meritano nemmeno un neurone dei tuoi pensieri.
Cioccolato che ti si appiccica sui fianchi per tutta la vita,cioccolato sulle dita,cioccolato che sembra un baffo,cioccolato nel caffè e forse anche nel thè.
Perchè la delusione amorosa giustifica qualsiasi incongruenza mentale.

Problema:un capo deficiente.
Soluzione:torrone spaccadenti.
Torrone di quelli che nella loro confezione trovi come omaggio il numero del dentista più vicino.Torrone che devi prendere a morsi con impegno,con foga.
Che poi è quello che faresti con la testa del tuo superiore.ma non lo fai perchè sarebbe un filino indigesto.E la riproposizione continua sullo stomaco di una testa di ravanello è cosa assai sgradita.
Torrone che fa scrunch scrunch ad ogni morso e ad ogni morso ti allontana la rabbia.
Perchè in fondo pensare di pigliare a morsi il tuo capo ti fa anche sorridere.

Problema:commessa fashion che ti fa sentire un pò demodè e un pò "sovrappè".
Soluzione:red velvet cake.
Morbida,vellutata,rossa perchè tanto il rosso va di moda quasi sempre.Va gustata stese a mò di Paolina Bonaparte sul divano,con addosso quell'abito che vi è costato un occhio della testa e con suddetta testa appena uscita dalle mani di un abile parrucchiere.
E cosi,proprio al top della vostra forma,mangiate una delle torte più fashion che ci siano.E mangiatela lentamente pensando alla commessa figa che per rimanere tale non mangerà mai una tale squisitezza.

Problema:suocera scassazucchine.
Soluzione.torta allo yogurt
Suocera abnorme?Suocera tentacolare?Suocera acida?
Una bella torta allo yogurt.Preparatela con cattiveria appena accennata.Al posto dello yogurt immaginate di versarvi l'amata genitrice del vostro compagno.Immaginate di frustarla a dovere con gli altri ingredienti,di amalgamarla,di mescolarla.E poi gustatevi il risultato.Opportunamente "addestrato" il vostro yogurt avrà perso per strada la sua acidità a volte esagerata e avrà regalato morbidezza e leggerezza all'insieme.E mangiatela pensando che forse è meglio trascurare il peggio di questa santa donnina e concentrarsi sul meglio.E non perchè siete in odore di santità.Ma semplicemente perchè siete stanche di mandar giù litri e litri di maalox.
E il mio cibo antistress?
La pavlova.
E' la torta dei miei momenti no come dei momenti si.E' la torta che mi fa annegare in una miriade di piacere o che mi annega qualcosa andato storto.
Panna morbida in silenziosi strati di meringa. Piccoli frutti di bosco come ricompensa o come ancora di salvataggio per non annegare in tutto quel mare di dolcezza.
E' il dolce annulla-pensiero per eccellenza.
E' il mio punto sicuro di approdo in questa giungla urbana.

Potevo non proporvelo?
Qui è fatto in versione mini e con le fragole.Provatelo!Con questa ricetta partecipo al contest "Cake therapy" di Valy cake and..

Mini pavlova alle fragole

per la meringa
4 albumi
125 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di frumina
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di zucchero semolato

200 ml panna da montare
2 cucchiai di zucchero

fragole per guarnire

In un contenitore perfettamente sgrassato mettete gli albumi e iniziate a montare unendo 1 cucchiaio di zucchero semolato.Montate per due minuti e unite l'altro cucchiaio.Inserite il succo di limone,e mano mano tutti e 125 grammi di zucchero a velo. e il cucchiaio di fruminaMontate fino ad ottenere una meringa bella lucida e solida (se la alzate con le fruste non deve ricadere nel contenitore).
Prendete una teglia  e rivestitela con carta forno.Con la sac -a -poche col beccuccio liscio formate dei cerchi di meringhe di al massimo sette- otto centimetri di diametro.Continuate fino ad esaurimento.
A questo punto avete una doppia alternativa:
-fate asciugare le meringhe in forno a 130 gradi massimo per due ore.
-oppure optate per la cottura a costo zero delle meringhe (quella che faccio io).In sostanza si tratta di sfruttare il calore del forno dopo avervi cotto altre pietanze.Prendete la teglia ,infilatela nel forno già caldo  (non importa la temperatura) e spegnete il forno stesso.Lasciate cosi tutta la notte,avendo cura di non aprire mai lo sportello.La mattina dopo i cerchi di meringa saranno pronti.
Montate la panna con lo zucchero e procedete al montaggio della mini pavlova.
Fate uno strato di meringa,unite la panna montata,una manciata di fragole tagliate a pezzetti e completate con un altro cerchio di meringa
Decorate a piacere la sommità della tortina.Io ho utilizzato ancora della panna montata!



 Vi propongo un piccolo esperimento fatto in questi giorni.Piccoli sofficini home made.Presi qua e là in giro per il web.Un esperimento riuscito e gustoso per quanto riguarda la versione fritta.
Io li ho farciti con wurstel,besciamella densa e galbanino.

Simil sofficini

200 ml latte
100 gr farina
30 gr burro
2 pizzichi di sale

per la panatura
2 uova
pangrattato quanto basta

per il ripieno.
besciamella densa
wurstel
galbanino

Portate ad ebollizione il latte,il burro e il sale.Mentre il tutto bolle versate la farina e fate cuocere finchè si formerà una palla e si staccherà dalle pareti della pentola.
Prendete questo impasto e fatelo raffreddare e riposare per una quindicina di minuti.
trascorso il tempo necessario,stendetelo e ritagliate tanti dischi.farcite ognuno di questi con il ripieno prescelto.Chiudete il cerchio a mezzaluna,sigillando bene i bordi.passateli nell'uovo sbattuto,nel pangrattato e friggete!

No comments:

Post a Comment