ACETAIA GUERZONI
Oggi vi parlerò di una azienda agricola che mi ha dato la possibilità di poter provare dei prodotti che non conoscevo e che inseguito utilizzerò per le mie ricette,il nome dell'azienda Acetaia Guerzoni.
Tutto ha inizio molti anni fa ,dalla famiglia Guerzoni ,appassionata dalla coltivazione della terra;la passione tramandata di generazione in generazione con l'intento di produrre prodotti fedele alla trazione modenese,tutto grazie alla coltivazione biologica.
Agricoltura biologica
Il termine “Agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). I nostri vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. Da allora a oggi tutti i nostri sforzi sono indirizzati alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno.Oggi il metodo di agricoltura biologico è molto conosciuto e normato con precisione in quasi tutti gli stati del mondo. I nostri prodotti rispettano le normative Americane (NOP), le normative Europee e le normative Giapponesi (JAS).
Agricoltura biodinamica
L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.
Se parte delle pratiche codificate nella biodinamica hanno una radice scientifica e una loro intrinseca utilità (ad esempio il “sovescio”, cioè la sepoltura di particolari piante a scopo fertilizzante e la “rotazione delle colture”) altre pratiche risultano decisamente bizzarre e senz’altro più vicine alla magia che non all’agricoltura razionale. Ad esempio, una pratica ritenuta di fondamentale importanza consiste nello spruzzare il terreno con “preparati biodinamici”, ottenuti da letame, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica.,
Molti sono i prodotti che la famiglia Guerzoni produce nell'azienda tra cui:
-ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP
-ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP
-CONDIMENTI
-MOSTO D'UVA
-SELEZIONE DI ASSAGGIO
L'azienda mi ha omaggiato di questi splendidi prodotti,ho già utilizzato l'aceto per la mia prima ricetta che poi vi posterò ,nei prossimi giorni realizzerò qualcosa anche con gli altri due prodotti particolari che non conoscevo .
Potete trovare l'azienda Guerzoni sul sito www.guerzoni.com
No comments:
Post a Comment