Pages

.

Lasagne alle verdure e scamorza affumicata e la mia sala

Che io sia un tipetto bizzarro mi sa che ormai è risaputo.Quindi penso di non stupirvi se vi mostro due parti del mio salotto.
Faccio una premessa.La casa per me è rifugio e non museo.Casa per me corrisponde a tana.
Per questo amo circondarmi di cose che possano raccontare di me,del mio vissuto,della mia anima.Oggetti.L'arredamento è tutto un altro paio di maniche.Sono circondata dall'arte povera e continuo a chiedermi perchè?Anzichè la cucina di nonna Belarda ora mi piacerebbe avere una di quelle high-tech,acciaio,bianco.....
Ecco,mi piacerebbe un bel salto.Da nonna Belarda a Gordon Ramsay.Va beh,ma io cambierei arredamento ogni anno del resto....
In sala troneggia la mia spiritualità a metà.
Da una parte con tanto di parete rossa dedicata c'è questo batik proveniente direttamente dal Nepal:


Il Buddha.
Esattamente dalla parte opposta c'è la regola di san Francesco,direttamente da Assisi,l'unico posto al mondo insieme ad un tempio buddhista in Toscana dove la spiritualità mi mozza il respiro.
Ecco l'altra parete:

Questi sono i miei due credo.Due personalità,due modi di intendere la spiritualità,due modi di prendermi per mano e farmi credere.
Alle impalcature ecclesiastiche credo poco.Ho studiato in istituti privati religiosi.Ne ho viste e sentite di ogni.Ho visto insistere sulla preghiera,ma quella standardizzata che altro non è se non un mantra presente in tutte le religioni.Pochi invece mi hanno parlato della preghiera come di un preciso discorso a tu per tu con Dio.
Per questo ieri sera ho esultato.Un nuovo papa.Un papa che saluta dicendo buonasera,un papa che è impacciato e non tronfio.Un papa che sceglie un nome inusuale,mai utilizzato nella storia.Francesco.Papa Francesco.E che si rivolge a tutti gli uomini e le donne di buona volontà e non solo ai cristiani.Ecco.E mi sono sentita presa per mano-Anche se non credo fino in fondo,anche se tante sono ancora le domande.
Ma mi è piaciuto,mi è piaciuto tantissimo!
E poi trovatemela un'altra blogger che dall'arredamento finisce per parlare del Papa!!!ahaha


Sono blasfema se ci attacco la ricetta delle lasagne?
Lasagne alle verdure e scamorza affumicata,giusto per rimanere leggeri.
Premessa.Io le ho annegate con la besciamella e si vede,ma la adoro e quando posso abbondo.Magari voi mettetene un pò di meno! ^_^


Lasagne alle verdure e scamorza affumicata

2 peperoni
2 melanzana
2 zucchine
500 ml besciamella (io 750)
lasagne
300 gr scamorza affumicata
1 cipolla
1 bicchiere di brodo vegetale caldo

Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere con un pò di olio.Unite le tre verdure tagliate a dadini,salate,pepate.fate cuocere a fuoco vivace per tre,quattro minuti,unite il brodo,coprite e portate a cottura.Fatele raffreddare
Prendete la besciamella/nel caso in cui la facciate voi lasciatela molto liquida).In una teglia mettete un mestolo di besciamella,uno strato di lasagne,le verdure,la scamorza e la besciamella.E così via fino a completare l'ultimo strato che dovrà essere composto da besciamella e scamorza.Cuocete e fate gratinare in forno caldo per una mezz'oretta.



No comments:

Post a Comment