Nietzsche.
E sua una frase meravigliosa.
"La vita senza musica sarebbe un errore"
Ha ragione da vendere.Quanti momenti della vostra vita sono stati scanditi dalle note?
Il primo bacio,le prime delusioni d'amore,il filmino del matrimonio.Una canzone alla radio,una canticchiata,una appena accennata nella mente.
Rock,pop,soul,musica classica...
Io tendenzialmente adoro il rock e il jazz.Ma è anche vero che dipende dal momento che sto attraversando,dai pensieri che abitano la mia mente.
L'importante però è che ci sia una colonna sonora ad abitare le nostre vite.Perchè la musica è immediatezza.E' istinto allo stato puro.E' adrenalina pura.E' balsamo per l'anima.
Vi lascio con una delle canzoni più belle cantate da Nina Simone,una delle prime che ho imparato ad apprezzare.Mi calma,mi fa sorridere .Mi fa star bene!
Ciliegie da smaltire?proviamo un tiramisu particolare,adatto a questa stagione!
Tiramisu alle ciliegie
per la composta di ciliegie:
600 gr ciliegie(pesate dopo aver tolto il nocciolo)
1 bastoncino di cannella
100 gr zucchero
Per il tiramisu:
4 uova
500 gr mascarpone
1 confezione di savoiardi
120 gr zucchero
cacao amaro (facoltativo) per la superficia
Iniziamo con la composta di ciliegie.pesatele dopo aver toloto il nocciolo.Devono essere 600 gr.mettetele in una pentola con lo zucchero e il bastoncino di cannella.fatele cuocere per non più di venti minuti e fatele poi raffreddare,togliendo il bastoncino.
Separate i tuorli dagli albumi.Montate a neve quest'ultimi e metteteli da parte.Montate a lungo (per un cinque minuti almeno) i tuorli con lo zucchero previsto.Quando il composto sarà gonfio e spumoso unite il mascarpone ,mescolando delicatamente.
Incorporate gli albumi facendo attenzione a non smontarli.
(Questo è il procedimento classico.Io le uova ,per questioni di sicurezza le pastorizzo,potete trovare tutta la spiegazione del metodo Qui)
Prendete una teglia e fate il primo strato di savoiardi.Bagnateli con il liquido della composta di ciliegie.Potete anche aggiungere i pezzi di ciliegia se li gradite,altrimenti potete lasciare solo il liquido (vi verrà una sorta di "amarenata").
Completate con la crema di mascarpone.
Continuate fino ad esaurire gli strati.
Se vi piace come tocco finale potete utilizzare una spolverata di cacao amaro.
fate riposare per una mezz'oretta in frigo e servite.
No comments:
Post a Comment