Pages

.

                                                    BRACHETTO D'ACQUI



Oggi ho il piacere di presentarvi una splendida collaborazione ,che mi ha permesso di realizzare un dolce che avevo sempre in mente da tempo ,ma mai realizzato fino ad ora.
Nel 1992 nasce ad Acqui Terme il Consorzio Tutela Bracetto d'Acqui docg con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita del Brachetto,tutalarne il territorio,programmando la produzione,incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione dui mercati mondiali.
Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della D..O.C.G. al Brachettod'Acqui,ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino e spumante distinguendolo nettamente dalle altre produzioni.
Il vitigno Brachetto nasce in Piemonte,terra dei vini per definizione ,in una zona collinare che si presenta con forti variazioni di pendenza ma generosa ,l'Alto Monferrato.
Il Brachetto d'Acqui docg si distingue per la sua peculiarità organolettica che lo rende unico nel suo genere : il grappolo è ricco,con acini sodi,di colore rosso scuro,dal contenuto zuccherino notevole e dalla forte carica aromatica data dai terpeni: il Geraniolo,il Nerolo,Il Citronellolo.
Il Brachetto d'Acqui ha una bassa gradazione alcolica,è dolce,dal sapore fruttato e fragrante,il profumo è molto delicato e ricorda la rosa e piccoli frutti rossi di bosco.
Ottimo con i salumi,formaggierborinati e stagionati,è perfetto con i dessert,le fragole e la pasticceria secca.

La temperatura di servizio consigliata è intorno agli 8° gradi in calici ampi,così da favorirne lo sviluppo delle sfumature aromatiche ;se ben cnservato mantiene i suoi caratteri per oltre due anni. 



Nella foto potete vedere ciò che l'azienda mi ha gentilmente inviato






TAGLIATELLE DOLCI AL SUGO DI FRAGOLE 




 INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:
UN POCHINO DI BRACHETTO (COME IN FOTO)
FRAGOLE UN CESTINO
ZUCCHERO
BURRO
MANDORLE 




 IN UNA PADELLA METTERE LE FRAGOLE TAGLIATE CON LO ZUCCHERO




 CUOCETELE LE FRAGOLE PER CIRCA 5 MINUTI E FRULLATELE





 NEL FRATTEMPO FATE LE CREPES: 200 GR DI FARINA
                                                                       400 ML DI LATTE
                                                                        2 UOVA ,UN PIZZICO DI SALE 








 TAGLIATE LE  CREPES COME DELLE TAGLIATELLE  METTETELE IN UNA TERRINA CON IL SUGO DELLE FRAGOLE  E LE SCAGLIE DI MANDORLE E UNA FOGLIONA DI MENTA .




CREPES CON CREMA SPALMABILE AL CAFFE' PRODOTTI GIANDUJA TORINO


CONSIDERAZIONI DEL BRACHETTO: DAVVERO STREPITOSO DOLCE E FRUTTATO COME PIACE A ME,DAVVERO STREPITOSO CON LE FRAGOLE.

www.brachettodacqui.com
www.prodottigiandujatorino.it 

No comments:

Post a Comment