Denuncio.
Stavolta li denuncio.
Lui,il tipo con l'aria da intelligentone.
Lei col vestito a pois e il fiocco.
E pure il cane.
E pure ai tre nanerottoli.
A quello ricco e straricco mi sa che non mi conviene.
Con chi ce l'ho?
Ce l'ho con Topolino.E con Minni.E con Pluto.
E con tutta la banda.
Il Topolino settimanale per me era un appuntamento irrinunciabile.Tutta la mia paghetta era destinata all'evento imperdibile del mercoledi.
Lo compravo ,lo portavo a casa e lo appoggiavo sul tavolo della cucina.
E li iniziava il rito.Lo faccio tutt'ora appena compro un libro.
Guardavo il giornalino,ne accarezzavo la copertina,ne assimilavo l'odore e i colori.L'emozione era talmente tanta che per la prima mezz'ora non riuscivo nemmeno ad aprirlo.Sapevo che di lì a poco mi sarei immersa in un mondo speciale.
Mi sarei sentita un'esploratrice,un'astronauta.Avrei fatto il tifo per Paperino,mio personaggio preferito.
Avrei riso di Rockerduck e della banda Bassotti..Avrei annusato quelle pagine per sentire l'odore delle torte di Nonna Papera.
E gli amici di penna ve li ricordate?All'epoca solo la carta da lettera e la penna era il mezzo per comunicare.Avevo amici sparsi in tutta Italia.Con uno di questi ho avuto una corrispondenza durata più di dieci anni.
E la carta?Ruvida,spessa,opaca,che ricordava quella di un libro.
Vi è capitato di sfogliarlo ultimamente?
A me è preso uno shock.Ho provato a leggere una storia e l'ho trovata povera deludente.Priva di quei contenuti che facevano sognare.E la carta?E' una rivista patinata,fai fatica a capire se hai comprato un Topolino o Vogue Italia.Pubblicità ovunque...
Una delusione.
E questo non è lo sfogo di una tardona nostalgica dei giorni che furono.Anche le mie figlie hanno desistito.Sono andate in soffitta e hanno preso i miei Topolino d'annata.E leggono quelli.E guardano con curiosità le pubblicità dei giocattoli di quel tempo.le ricette,le storie.La versione moderna non riescono a leggerla nemmeno loro.
Vintage.
Ecco.
Siamo una famiglia decisamente vintage.
Freddo.Assolutamente freddo.Rigorosamente freddo.
Questo l'imperativo della mia estate.
Freddo e couscous,ne mangerei a quintali!!
Couscous vegetariano
4 bicchieri di couscous
2 o 3 bicchieri di acqua calda
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
100 gr anacardi
100 gr olive verdi
100 gr mais in scatola
una decina di pomodorini pachino
steli di erba cipollina
aceto balsamico
olio extravergine d'oliva ((Olio extravergine d'oliva Dante arricchito con vitamina D)
peperoncino (facoltativo)
Io adoro i peperoni crudi.Quindi in questa ricetta li uso in questa maniera,tagliati a dadini.In alternativa potete farli saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio d'aglio fino al grado di cottura che desiderate.
In una padella mettete due cucchiai di olio e il couscous.Fatelo tostare brevemente.Toglietelo dal fuoco,versateci i bicchieri di acqua calda,coprite e fate riposare.
In una ciotola capiente versate i peperoni,le olive,i pomodorini il mais e gli anacardi spezzettati grossolanamente.In un piatto fate un emulsione con l'olio extravergine,l'aceto balsamico e gli steli di erba cipollina (se non vi piace usate pure del prezzemolo).Unite sale,pepe e peperoncino se gradite.Sbattete con una forchetta fino a creare un'emulsione ben legata.A questo punto unite ai vegetali il couscous,l'emulsione e mescolate per bene.
Servitela freddissima!
No comments:
Post a Comment