Pages

.

                                                    BRACHETTO D'ACQUI



Oggi ho il piacere di presentarvi una splendida collaborazione ,che mi ha permesso di realizzare un dolce che avevo sempre in mente da tempo ,ma mai realizzato fino ad ora.
Nel 1992 nasce ad Acqui Terme il Consorzio Tutela Bracetto d'Acqui docg con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita del Brachetto,tutalarne il territorio,programmando la produzione,incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione dui mercati mondiali.
Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della D..O.C.G. al Brachettod'Acqui,ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino e spumante distinguendolo nettamente dalle altre produzioni.
Il vitigno Brachetto nasce in Piemonte,terra dei vini per definizione ,in una zona collinare che si presenta con forti variazioni di pendenza ma generosa ,l'Alto Monferrato.
Il Brachetto d'Acqui docg si distingue per la sua peculiarità organolettica che lo rende unico nel suo genere : il grappolo è ricco,con acini sodi,di colore rosso scuro,dal contenuto zuccherino notevole e dalla forte carica aromatica data dai terpeni: il Geraniolo,il Nerolo,Il Citronellolo.
Il Brachetto d'Acqui ha una bassa gradazione alcolica,è dolce,dal sapore fruttato e fragrante,il profumo è molto delicato e ricorda la rosa e piccoli frutti rossi di bosco.
Ottimo con i salumi,formaggierborinati e stagionati,è perfetto con i dessert,le fragole e la pasticceria secca.

La temperatura di servizio consigliata è intorno agli 8° gradi in calici ampi,così da favorirne lo sviluppo delle sfumature aromatiche ;se ben cnservato mantiene i suoi caratteri per oltre due anni. 



Nella foto potete vedere ciò che l'azienda mi ha gentilmente inviato






TAGLIATELLE DOLCI AL SUGO DI FRAGOLE 




 INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:
UN POCHINO DI BRACHETTO (COME IN FOTO)
FRAGOLE UN CESTINO
ZUCCHERO
BURRO
MANDORLE 




 IN UNA PADELLA METTERE LE FRAGOLE TAGLIATE CON LO ZUCCHERO




 CUOCETELE LE FRAGOLE PER CIRCA 5 MINUTI E FRULLATELE





 NEL FRATTEMPO FATE LE CREPES: 200 GR DI FARINA
                                                                       400 ML DI LATTE
                                                                        2 UOVA ,UN PIZZICO DI SALE 








 TAGLIATE LE  CREPES COME DELLE TAGLIATELLE  METTETELE IN UNA TERRINA CON IL SUGO DELLE FRAGOLE  E LE SCAGLIE DI MANDORLE E UNA FOGLIONA DI MENTA .




CREPES CON CREMA SPALMABILE AL CAFFE' PRODOTTI GIANDUJA TORINO


CONSIDERAZIONI DEL BRACHETTO: DAVVERO STREPITOSO DOLCE E FRUTTATO COME PIACE A ME,DAVVERO STREPITOSO CON LE FRAGOLE.

www.brachettodacqui.com
www.prodottigiandujatorino.it 
reade more... Résuméabuiyad
                                                  LINGUE DI PASSERI INTEGRALI
                                   con gamberetti e zucchine in salsa allo zafferano












 METTETE IN UNA PADELLA UN FILO D'OLIO E UNO SPICCHIO DI AGLIO E FATE SOFFRIGGERE




 TAGLIARE A CUBETTI  LE  2  ZUCCHINE







 FATE SOFFRIGGERE LE ZUCCHINE ,IN SEGUITO AGGIUNGETE I GAMBERI 




 CUOCETE LE LINGUE DI PASSERI INTEGRALI 




 AGGIUNGETE LA PANNA E LO ZAFFERANO NELLA PADELLA CON LE ZUCCHINE E I GAMBERI,FATE RESTRINGERE UN Pò IL SUGHETTO E FATE SALTARE LA PASTA.



 ED IL PIATTO E' PRONTO ,SE VOLET AGGIUNGETE UN POCHINO DI PEPE BIANCO.
reade more... Résuméabuiyad

La Matriciana secondo Aldo Fabrizi


Invincibile?
No,magari.
Ricca,forse si,perchè penso di possederle tutte e due.La risata è il mio tratto inconfondibile.C'è chi viene ricordata per una bella voce,per un bel davanzale,per un meraviglioso staccoscia..io di solito per la risata.Rido,rido forte,rido di gusto.Non rido come una signora ,non mi copro la bocca come insegnano alcuni manuali di bon-ton che negli anni mi è capitato di recensire.
E amo.Tanto.Forte.A volte troppo,a volte in maniera errata,a volte in modo incomprensibile.Ma amo.Non incondizionatamente.A modo mio.

Talebani della matriciana chiudete occhi e orecchie.Questa non ha nulla a che vedere con la ricetta tradizionale.
E' una versione gustosa e fantasiosa del grande attore romano.Bravo e grande buongustaio.Provatela.E' deliziosa!!

La matriciana secondo Aldo Fabrizi

1 cipolla
peperoncino
50 gr guanciale
50 gr pancetta affumicata
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1/2 dado (io non lo metto mai)
400 gr pomodori pelati 
basilico
olio extravergine d'oliva (Olio extravergine d'oliva Condisano Dante)

In una padella soffriggere olio,aglio,peperoncino.Aggiungere il guanciale e la pancetta e farli rosolare.Aggiungere l'aceto e far evaporare.Aggiungere il concentrato di pomodoro,il dado e i pomodori pelati passati al passaverdure o frullati con frullatore ad immersione..Aggiungere uno,due cucchiai di acqua e far restringere il sugo.Quando il sugo fa gli "occhietti" spegnere.Condire la pasta,unendo pecorino o parmigiano grattugiato

"Soffriggete in padella  staggionata, 
cipolla, ojo, zenzero infocato,
mezz'etto de guanciale affumicato
e mezzo de pancetta arotolata.

Ar punto che 'sta robba è rosolata,
schizzatela d'aceto profumato
e a fiamma viva, quanno è svaporato,
mettete la conserva concentrata.

Appresso er dado che jè dà sapore,
li pommidori freschi San Marzano, 
co' un ciuffo de basilico pe' odore.

E ammalappena er sugo fa l'occhietti,
assieme a pecorino e parmigiano,
conditece de prescia li spaghetti."


reade more... Résuméabuiyad
                                    ORTOROMI ....FRESCHEZZA IN TAVOLA



Buongiorno!! con grande piacere oggi vi presento un'azienda che è presente sul mercato da oltre 10 anni con prodotti dell'orto coltivati direttamente da loro ,preparati,puliti e pronti da gustare.
L'azienda  ha deciso di gestire direttamente la filiera di produzione ,dalla semina al raccolto,dalla lavorazione alla confezione per fornire al consumatore un prodotto alimentare pratico e veloce che conserva le caratteristiche di bontà e genuinità della verdura fresca appena raccolta.
L'azienda ha scelto di coltivare nei migliori terreni del Veneto orientale ,tra Padova,Treviso e Venezia,con coltivazioni a pieno campo e in serre curate con attrezzature moderne . 



























 Nella foto potete vedere ciò che l'azienda mi ha gentilmente inviato











































CONSIDERAZIONI DEL PRODOTTO:  Le insalate sono deliziose,conservano la loro freschezza e sono comode per la loro praticità.Le TENERELLE PAUSA PRANZO sono ideali da portare in ufficio,ad una gita ,ma anche da mangiare comodamente in casa .Sono dotate di forchettina e tovagliolo,sale ,origano.olio e aceto balsamico ...cosa vi vuole di più?? solo  ORTOROMI!!! 



www.ortoromi.it 
 


reade more... Résuméabuiyad
                                                    OLIO&OLIVE









Oggi vi presento un'azienda che si occupa di olio ,l'Azienda agraria certificata biologica di Iannarilli Ferruccio.
 L'azienda agraria Iannarilli Ferruccio nasce da una tradizione familiare che risale all'inizio degli anni 50. Questa antica passione per la genuinità ha spinto Iannarilli Ferruccio a creare questa azienda agricola gestita con tecniche agronomiche moderne ed una accurata attenzione per la qualità.
 Le modalità di raccolta, trasporto, lavaggio, molitura e conservazione sono tutte finalizzate ad esaltare le caratteristiche tipiche di un prodotto affermatosi nei secoli. Pertanto l'olio extra vergine di oliva prodotto in Umbria ha un colore verde brillante, sapore e aroma molto pronunciati.
Dalla coltivazione delle  piante, alla spremitura delle olive, vengono applicate (sotto il controllo dell'Istituto Mediterraneo di Certificazione) tutte le norme previste dall'agricoltura Biologica.
La difesa fitosanitaria degli oliveti è effettuata secondo le modalità definite dai programmi di lotta guidata pubblicati dalla Regione Umbria e le indicazioni del regolamento CEE 834/2007 e successive modifiche.
Nel 2003 l'azienda ha aderito al programma biologico  sulla base di una stretta collaborazione con l'Istituto Mediterraneo di Certificazione. L' Agricoltura Biologica, oltre a garantire il massimo della salubrità a vantaggio del consumatore, minimizza l'impatto ambientale e contribuisce a salvaguardare la natura che rappresenta un bene sempre più prezioso. L'azienda ha recentemente realizzato un frantoio e un proprio impianto di confezionamento per la lavorazione esclusiva delle proprie olive (non si effettua lavorazione per terzi), Questo permette di azzerare il rischio di contaminazione con prodotti non biologici o erroneamente conservati. Le modalità di raccolta, trasporto, lavaggio, molitura e conservazione sono tutte finalizzate ad esaltare le caratteristiche tipiche di un prodotto affermatosi nei secoli. Pertanto l'olio extra vergine di oliva prodotto dall'azienda agraria Iannarilli Ferruccio ha un colore verde brillante, sapore e aroma molto pronunciati che con il passare dei mesi tendono ad attenuarsi.
 L'olio extra vergine di oliva dell'Azienda agraria Iannarilli Ferruccio, ottenuto esclusivamente da olive proprie raccolte mediante brucatura manuale, garantisce degli standard qualitativi elevati. Il microclima freddo e secco della zona di San Bartolomeo rende molto difficile l'attacco della mosca olearia ed i terreni, uniti dalla ottima conduzione degli oliveti e alla attenta trasformazione, contribuiscono unitamente al raggiungimento di vertici qualitativi molto elevati.
L' azienda è certificata da agricoltura biologica, come tutti i prodotti BIO.


I  prodotti dell'azienda sono:
- NOVIS   da olive raccolte precocemente, fruttato verde (bruschette, legumi, zuppe e minestroni, ecc.)Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.
- CONCORDIA   da olive raccolte a media maturazione, fruttato medio(arrosti, verdure alla griglia, ecc.) Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.
- SAGGIO  da olive completamente mature, fruttato maturo (Pesce, tartufo, insalate, fritture, ecc.) Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.
- SPREMUTA di OLIVE E ROSMARINO: senza aromi aggiunti, da rosmarino fresco
- SPREMUTA di OLIVE E LIMONE: senza aromi aggiunti, da limoni freschi
- SPREMUTA di OLIVE E MANDARINO: senza aromi aggiunti, da mandarini freschi
- LENTICCHIE UMBRE
- CECI UMBRI
- FARRO
- ZUPPA MISTA DI LEGUMI
- PASTA DI FARRO integrale


Aggiornate le vostre conoscenze!
Conoscere l'olio e apprezzarlo, significa avvicinarsi ad un mondo, talvolta, "magico", da cui trarre suggerimenti e stimoli per far si che la nostra vita sia più sana e piacevole.
Mi raccomando fate una buona conservazione dell' olio
La conservazione dell'olio deve essere la più breve possibile: il consumo non dovrebbe essere ritardato per più di 12-18 mesi. L'olio non si "guasta", ma risulta perdere molte delle sue componenti, vitamina E ed altri antiossidanti, cambia il suo aroma e sapore. Via via che passa il tempo l'olio tende a perdere la pigmentazione, presentandosi eccessivamente trasparente e brillante.
La perfetta conservazione dell'olio deve preservarlo nel tempo dai suoi nemici che possono danneggiarlo irrimediabilmente : la luce, il calore, l'ossigeno dell'aria, il materiale dei contenitori.
Temperatura : l'intervallo termico a cui si dovrebbe conservare l'olio è compreso tra i 12 e i 24°C; la temperatura ottimale è sui 15-18°C. Alle basse temperature invece l'olio tende a solidificare, in maniera più o meno intensa, perdendo parte delle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche iniziali. L'olio gelato può tornare liquido portandolo a temperatura superiore ai 18°C per qualche ora. Una volta si usava tale metodo per accelerare il deposito delle sostanze in sospensione e chiarificare l'olio, ma anche danneggiandolo. L'olio San Bartolomeo viene chiarificato mediante filtrazione incidendo in misura minima sulle caratteristiche nutrizionali, e migliorando in maniera sostanziale la resistenza ai processi negativi legati all'invecchiamento dell'olio.
Ossigeno : in un alimento a contatto con l'aria si sviluppano una serie di reazioni ossidative, che ne variano la composizione chimica e ne cambiano radicalmente colore, odore e sapore. L'olio di oliva, come quasi tutti i grassi alimentari, è formato per più del 85% da acidi grassi che, a contatto con l'ossigeno atmosferico, tendono a degradarsi tanto che lo rendono immangiabile. Per loro fortuna gli oli di oliva, quando sono genuini, possiedono una serie di composti minori, tra cui tocoferoli e polifenoli, che oltre a determinarne un maggior valore nutrizionale, svolgono un'importantissima azione antiossidante in grado di salvaguardare l'olio nel tempo. E' stata inoltre scoperta una sostanza, l'oleocantale che ha notevoli proprietà antinfiammatorie.
Luce : tutte le radiazioni elettromagnetiche influenzano le reazioni chimiche, la luce come tale può quindi far variare la composizione di un olio. Un olio in una bottiglia di vetro trasparente, sottoposto ai raggi solari o ad una semplice luce artificiale, subirà rapide alterazioni (bastano poche ore) del proprio colore e del proprio sapore. Contrariamente a quanto si possa pensare oli di colore verde intenso, per la loro abbondanza in clorofilla, devono essere maggiormente protetti dalle radiazioni della luce.
Per questo l'azienda dedica  la massima cura alla conservazione dell'olio nei loro magazzini, adesso stà a voi fare lo stesso per i contenitori che portate a casa !





In foto la bottiglia d'olio che mia ha gentilmente inviato l'azienda.








RICETTE

 Cosa c'è di meglio di un'insalata fresca in estate condita con un buon olio e dei pistacchi siciliani??





 Accompagnata da una gustosa bistecca ai ferri



 RAVIOLI AL POMODORO AROMATIZZATI AL PEPERONCINO DELLE CANARIE


 IN  UNA PADELLA METTETE UN FILO D'OLIO


 DELL'AGLIO E DEL PEPERONCINO DELLE CANARIE ,VI ASSICURO CHE HA UN PROFUMO E GUSTO PARTICOLARE.



 UNA BUONA PASSATA DI POMODORO



 
   E....I RAVIOLI SONO PRONTI ,MI RACCOMANDO UNA GENEROSA SPOLVERATA DI GRANA !! ALLA PROSSIMA CON ALTRE RICETTE. 
reade more... Résuméabuiyad

Focaccia alle zucchine,pesto e mozzarella e l'uomo è un cocomero

L'uomo è come un cocomero.
E se è vero questo assioma gli andrebbe fatta la prova tassello come al frutto suddetto.
Avete presente no?In estate,quando la canicola ha la meglio su di voi,magari state tornando accaldate dal mare,ecco lì,all'orizzonte il camioncino del melonaro.Chi è il melonaro?Quello che vende meloni ed angurie.Ci si ferma, si contratta per comprare degli sbambaceus di angurie grosse e pesanti.
Fondamentale è la prova tassello perchè mica mi posso accollare chili di anguria che poi magari sanno di cocuzza.E allora parte il tassellino.Prova assaggio.
Ecco.
Ogni tanto bisognerebbe fare la prova tassello anche ai discendenti d'Adamo.
E che cavolo.
Perchè chi ce lo fa fare d'acquistare ad occhi chiusi tutto l'insieme?
Perchè all'inizio di un incontro si espone la merce ma quella migliore.Er melonaro mica mette sul banchetto le angurie marce?Il meglio per catturare lo sguardo.
E allora ecco l'uomo bello profumato,galante,vi apre lo sportello della macchina.E' allegro ,affabile,mai musone.Battuta giusta al momento giusto.Profumo,camicie fresche di stiratura,tempo e voglia di ascoltare le vostre menate pre e post ciclo.
Minkia quanto sono fortunata,il vostro pensiero.
E li parte il fumo narcotico dell'innamoramento.E' quello il momento esatto dell'inizio della rovina.Perchè immancabilmente inizierete la trasformazione.Da panterone ipersexy a questo:



e inizierà la sequenza dell'Io ti salverò,io ti stirerò,io ti laverò e io ti sfamerò.
E lui se ne starà lì come un cocomero tronfio e inizierà la mutazione 2.0.La sua trasformazione.Da questo:


 a questo:

Perchè?perchè non gli avete fatto la prova tassello.Ci siamo lasciate ingannare da una buccia tesa ,liscia e lucida.
Per fortuna che esiste l'esperienza a fornirci la prova tassello.E magari dopo una ,due tre storie più o meno fallimentari acquisiamo il radar antitruffa e riusciamo ad accorgerci e a prendere bene la mira!
Altro indizio fondamentale?
Il calzino bianco corto ma ...ne parleremo prossimamente su questi schermi !!! ^_^

( dedicato alle mie amiche che giornalmente combattono con uomini sbagliati)

Focaccia alle zucchine ,mozzarella e pesto

per la focaccia:

500 gr farina
2 cucchiai di strutto
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di sale
300 ml acqua
1 bustina di lievito di birra

per il ripieno:

4 zucchine
2 mozzarelle da 125 gr l'una
pesto quanto basta
1 spicchio di aglio
olio extravergine d'oliva((Olio extravergine d'oliva Condisano Dante)

per la salamoia della superficie:

1/2 bicchiere di olio((Olio d'Oliva Condisano Dante)
4 cucchiai di acqua
sale

Preparate l'impasto per la focaccia impastando tutti gli ingredienti su un piano infarinato.Fate lieviatre per due ore.Intanto tagliate a rondelle le zucchine.In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio.Unite le zucchine e portatele a cottura,aggiungendo dell'acqua se necessario.Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.
Riprendete l'impasto e stendetelo.tagliatelo a metà.Prendete una delle due metà e mettetela in una teglia da forno rivestita di carta forno.Unite le zucchine ,la nmozzarella tagliata a fettine e il pesto.Coprite con l'altra metà dell'impasto.Sigillate bene i bordi.Preparate la salamoia mescolando acqua olio e sale e bagnate la superficie della focaccia.fate riposare per una decina di minuti e cuocete in forno caldo a 200 gardi per una mezz'ora.




reade more... Résuméabuiyad