Pages

.

Mousse di fragole senza panna e una notizia

Non ti sporgere,dammi la mano,non dire bugie e non mangiare nell'ordine:
-formiche
-caccole
-bolle di sapone.
Sulle formiche posso anche soprassedere tanto qualche proteina in più non ha mai fatto male a nessuno,le bolle di sapone magari ti fanno anche a costo zero un lavaggio del colon ma le caccole...le caccole NO!!
Queste le linee guida delle mie raccomandazioni in termini spiccioli e riassunte all'osso,ma molto all'osso ^_^
Ora,ben consapevole che le regole ,tranne quelle fondamentali,possano variare di famiglia in famiglia (per me è fondamentale mangiare a tavola ma ho un'amica i cui bimbi mangiano sulle scale e lei lo trova così....easy e bohemienne....de gustibus) sono sicura che su una concorderemo tutte:
non mangiarti le caccole.Ma mio figlio non lo ha mai fatto,direte voi.Manco le mie,ma non posso dirvi se per loro naturale inclinazione o coercizione mia.Ho bloccato sempre sul nascere l'introduzione coatta di falange,falangina e falangetta nelle narici.
Ma ho visto con i miei occhi schiere di bimbi assaporare questa prelibatezza che si trovavano così a portata di mano.E orde di mamme pronte a rimproverare e a correggere.
Ebbene,abbiamo sbagliato tutte.
Un team di scienziati americani dopo aver stabilito che sbattendo la testa al muro per un'ora si consumano 150 calorie,dopo aver stabilito che  gli orsi bianchi sono mancini e che è impossibile leccarsi il gomito hanno scoperto che (rullino i tamburi):
mangiare la caccole fa bene al sistema immunitario dei bambini!Praticamente magnano le caccole e allontanano le malattie.Capito?in barba alle raccomandazioni materne.
Non ci credete?E' proprio vero,guardate qui!
Ora quello che io mi chiedo quando leggo di queste ricerche bislacche....ma come gli viene in mente?Qual'è quello strano meccanismo che si mette in moto nella mente degli scienziati che li porta a relazionare sulle cose più assurde?
Lo so non è molto carino parlare di queste cose,lo so non è molto chic da parte di una signora della mia età....ma come cantava la Bertè.....non sono una signora .E mi sa che a questo punto non lo sarò mai!


Va beh comunque dopo tale notizia vi coccolo con una prelibatezza.Una mousse di fragole,ma leggera,senza panna con cinque minuti di lavoro.lLho salvata tanti anni fa da Cookaround (utente giovanna 79).Il bello di questa ricetta  è che è veloce e anche leggera.Volendo la si può rendere totalmente light sostituendo lo zucchero con il dolcificante liquido (il tic per intenderci).Veloce perchè la si prepara in cinque minuti,utilizzando l'albume crudo.Io preferisco sempre pastorizzare il tutto ed ho allungato un pò il procedimento!


Mousse di fragole senza panna

1 tazza di fragole (io 250 gr)
1 tazza di zucchero(io 100 gr)
1 albume

Versione veloce:lavate le fragole e frullatele con il frullatore ad immersione.Mettete insieme in un altro contenitore le fragole,lo zucchero e l'albume e montate con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto morbido e spumoso.mettete in freezer per una mezz'oretta oppure in frigo per due ore.

Versione con la pastorizzazione:in un pentolino versate 100 ml acqua e 100 gr zucchero,fate bollire fino a che il composto tirandolo su con un cucchiaio non scenderà a filo.In un contenitore mettete l'albume,le fragole frullate e versateci a filo lo sciroppo di zucchero.Montate con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà raffreddato e cremoso.Ponete in freezer  per mezz'ora o in frigo per due ore.




No comments:

Post a Comment