Stamattina ero un pò amareggiata,con mille pensieri che si affacciavano spiacevoli per poi ritrarsi ..senza curarsi però di non lasciare traccia.
Il post odierno prendeva forma nella mia testolina,intanto.
Un post amaro.
Ho acceso la radio.
Sentiamo se una musica può fare,come canta Max Gazzè.
E ha fatto.
Ma non una musica.Una notizia.
Se volete stupida,ma che a me ha fatto viaggiare con i ricordi,mi ha ricordato i miei trascorsi e in fondo chi sono...
Ieri il mio primo,unico ed insostituibile amore ha compiuto trent'anni.
Bello come il sole,forte,invincibile.
Chi è?
Curiosone.
Vi dice nulla alabarda spaziale?
E insalate di matematica?
Ebbene si è lui!
Il mio mitico Actarus.Goldrake....
Che ricordi ragazze!!Avevo otto anni e il cuore mi batteva forte forte quando in Tv scorrevano le prime immagini della sigla...mi aggiustavo i capelli prima dell'inizio,mi sedevo in poltrona e per una mezz'ora mi dimenticavo di tutto.
Ieri è stato celebrato il trentennale della messa in onda in Italia di Goldrake.Settantaquattro episodi che potrei citare quasi a memoria!!
Io ero convinta della sua reale esistenza.Vicino casa mia c'era una montagna...ebbene,la sera prima di andare a dormire la guardavo e le lanciavo un bacio segreto.Perchè lì dentro c'era lui,mica pizza e fichi!
Sognavo un matrimonio con tanto di vestito bianco e pugni fotonici al posto del lancio di riso e tanti piccoli figli dalla doppia identità:umani e robot allo stesso tempo.Perchè in fondo trangugiare un'insalata di matematica la consideravo impresa degna di un supereroe,non fosse altro che c'era proprio la matematica in mezzo....
Com'è finita?
Male,come la maggior parte dei primi amori..(.ma dietro l'angolo una tragedia ancor più strappalacrime,ne ho parlato in questo post.)
Vi lascio con la siglia di Goldrake.Mitica!
E un ricordo prettamente infantile non poteva non portare con sè uno degli alimenti tipici del mondo dei bimbi:i biscotti da latte.Quelli grossolani,quelli che si buttano dentro il latte,quelli che ...gli aumneta il peso specifico in maniera esponenziale.Da una vecchia ricetta,non so come,non so dove,forse dalla Prova del Cuoco..L'essenziale è aromatizzarli o con la vanillina o con gocce di cioccolata!
Biscotti al latte
500 gr farina
100 burro
150 zucchero
100\120 latte
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina o gocce di cioccolato o bacca di vaniglia
1 bustina di lievito
Su una spianatoia infarinata disporre tutti gli ingredienti.Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.Far riposare per un quarto d'ora in frigorifero.
Tirare fuori l'impasto,stenderlo in maniera tale da lasciare un discreto spessore (più son grandi più vien bene la pucciatura nel latte!!).Tagliare l'impasto con delle formine,porre i biscotti cosi ottenuti su una teglia con carta forno e cuocere per un quarto d'ora a forno caldo a 180 gradi.Tirali fuori,farli raffreddare per bene e spolverarli con dello zucchero a velo
No comments:
Post a Comment