Pages

.

Torta profumata agli agrumi e un aiuto per chi soffre di emicrania

L'emicrania è come il sacco dei regali di Babbo Natale.Ma i regali che trovi dentro sono tutti avariati ,rotti. Perchè dentro quella gran "zozzona" di emicrania trovi di tutto.Il malessere del fisico e il malessere dell'anima.Trovi la simpatica aura,sua cugina la nausea e il parente stretto,Mr.Vomito. Trovi le tempie o metà della testa che ti risuonano come due bonghi impazziti.Trovi il dolore,trovi la depressione.Ma visto che è "zozzona" inside,trovi anche l'allegria perchè a volte ti viene nei momenti più belli e felici della tua vita.Chi ti sta vicino e ti vuol bene lo sa,ti capisce e ti supporta.Difficile è far capire agli altri che se dici "Ho l'aura" non te sei fumata otto chili di erba simpatica,ma semplicemente che da lì ad un quarto d'ora avrai difficoltà anche a parlare.A volte ti senti come Don Chisciotte. Combatti contro i Mulini a vento,aiutata dal fido Sancho Panza,alias mr.Zomig (ndr=uno dei farmaci utilizzati per combattere le crisi).
E tutto questo mentre gli altri ti guardano esterrefatti e pronunciano la frase fatidica,la più adorata da chi soffre di emicrania:
"Tutto 'sto casino per un mal di testa?"

Parlare dell'emicrania non è facile.Noi che ne soffriamo sappiamo quanto sia invalidante,dolorosa,subdola.
Prenditi una pasticca ci dicono di solito.
Ma le nostre pasticche non sono dei comuni antidolorifici.Sono farmaci pesanti,con enormi effetti collaterali.
Io quando ne assumo uno ho difficoltà a parlare per il resto della giornata.
Questo blog sostiene attivamente l'Associazione cefalea Ticino, un'associazione senza scopo di lucro atta a promuovere la discussione e il sostegno reciproco tra soggetti affetti da cefalea o emicrania.
Informazione,prevenzione,dialogo e sostegno con l'utilissimo apporto di personale medico specialistico.
Ci trovate anche su facebook,nel gruppo dove sono co-amministratrice.Un gruppo dove sorridiamo,ci confortiamo,ci diamo una mano l'un con l'altro.Ma soprattutto,mi preme dirlo,un gruppo dove troverete l'incontro tra l'esperienza di noi pazienti e la competenza scientifica dei medici che collaborano con noi.
Questo il nostro banner con tutti i riferimenti del caso:


Vi aspettiamo!

La ricetta di oggi è una di quelle semplici semplici come piacciono a me.Una tortina profumata agli agrumi,senza uova nè burro.E' una ricetta base che potrete arricchire e modificare a vostro piacimento.Potete arricchirla con frutta secca,con mele,tagliarla a metà e spalmarla di marmellata o cioccolata!
La dose del lievito è una bustina .Vi consiglio di metterla tutta.Io la prima volta ne ho messo solo metà e la torta era poco ariosa e piuttosto compatta.
Potete scegliere il liquido:acqua o latte (vaccino,soia,mandorle,riso).Con l'acqua viene molto soffice,con il latte più gustosa!.

Torta profumata agli agrumi

300 gr farina
180 gr zucchero
250 ml latte (o acqua frizzante)
scorza e succo di un limone
scorza e succo di un mandarino
70 ml olio vegetale
2 cucchiai di rum o Grand Marnier (facoltativi)
1 bustina di lievito per dolci

In un contenitore versate lo zucchero previsto con l'olio.Sbattete con le fruste fino ad amalgamarli.
Unite la scorza ed il succo dei due agrumi,l'olio e il liquore (se volete utilizzarlo).Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto alternandola con il latte (o l'acqua).
Ungete ed infarinate una tortiera (la mia era da 22 cm) e versatevi l'impasto.
Cuocete a 180 gradi per una mezz'ora.
Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.


No comments:

Post a Comment