Care amiche e cari amici
amanti della buona cucina e dei prodotti eccellenti del territorio italiano,ho il piacere oggi di parlarvi di un Aceto Balsamico d'eccellenza che ho avuto modo di provare nella mia cucina.Parlo dell'aceto balsamico Casanova che nasce tra le campagne di Formigine di Modena ,terra che da secoli regala a tutti gli amanti del buon cibo uno dei prodotti principali della cucina italiana.
La missione dei custodi del Balsamico Casanova è tramandare la passione verso questo eccellente prodotto legato a forti tradizioni famigliari e all'amore per la propria terra.
Solo dopo molti anni di dedizione al lavoro fra le uve tipiche di Trebbiano e Lambrusco e al rispeto di regole e segreti tramandati per generazioni,è possibile ottenere l'Aceto Balsamico di Modena ,caratterizzato dalla giusta densità,dal colore bruno scuro,con un profumo complesso,una gradevole acidità e un vellutato sapore agrodolce fonte di seduzione per ogni buongustaio.
Nelle foto potete vedere i prodotti di eccellenza che l'azienda mi ha gentilmente inviato
- ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP . indicato su verdure grugliate o alla brace,salmone affumicato,tartine,pasta,pesce,carni bollite,arrosto alla griglia,formaggi,gelato,fragole,cioccolato fondente,frittelle,puro come digestivo a fine pasto.
-ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP QUALITA' 15: indicato su verdure grigliate o alla brace,salmone affumicato,tartine,pasta,pesce,carni bollite o alla griglia,formaggi,gelato,fragole,cioccolato fondente,frittelle,panna cotta,puro come digestivo a fine pasto.
-BALSAMA BIANCO: è ottenuto dal mosto d'uve bianche acetificato e maturato in botti di Rovere in modo da ottenere un colore chiaro che permette di lasciare invariato il colore delle pietanze regalando profumi e sapori fruttati delicatamente acidi.
Indicato su: preparazioni di aperitivi,insalata,verdure sia cotte che crude,pesce e frutti di mare,carni bianche ,carpacci,formaggi teneri,macedonia e marinate.
Ho utilizzato l'Aceto Balsamico per una ricetta semplice e di facile realizzazione,ma ciò che deve stupirvi o meglio affascinarvi sono gli ingredienti eccellenti del panaroma italiano.Infatti ho utilizzato l'olio FONTANARA
L'Aceto Balsamico CASANOVA
e....un buon pane di Altamura
INGREDIENTI:
-DUE FETTE DI PANE ALTAMURA
-CIME DI RAPA
-OLIO
-PEPERONCINO
-UNA COTOLETTA DI MAIALE
-ACETO BALSAMICO CASANOVA
-DUE FETTE DI FORMAGGIO BURRINO(SIMILE ALLA BURRATA MA PIU' STAGIONATO)
PREPARAZIONE:
Pulire le cime di rapa e farle soffrigere in un pochino di olio extravergine di oliva,aggiungere sale e peperoncino.
A parte bruschettare il pane sulla griglia in modo tale che il calore del pane sciolga il formaggio;infine arrostire la carne sulla griglia e tagliarla a straccetti .
Comporre la bruschettona con burrino,cime di rapa e straccetti di maiale aromatizzati all'aceto balsamico.Il tutto servito su uno splendido piatto Cartaffini
A presto con altre ricette sfiziose...
No comments:
Post a Comment