Pages

.

La torta dei due minuti e la ricetta dell'ottimismo

Ricetta del giorno.No,non è un dolce,non è un primo,non è un contorno.
E' la ricetta dell'ottimismo,del bicchiere mezzo pieno,della sfumatura di colore in mezzo al grigio.E' il post della gratitudine per quello che si ha e quello che si vive.E' il post della serenità.
Perchè un sorriso non costa nulla,la gentilezza nemmeno e il valore di un'amicizia è inestimabile.
E tutte 'ste cose messe insieme a me provocano un sano ottimismo
Ok che te sei fumata per colazione?Niente.
Mi ci sono proprio svegliata così.
Forse il merito va alla giornata di ieri.
Perchè ho un'amica che non mi ascolta.A lei non importa nulla delle mille parole che escono dalla mia bocca.Anzi,delle volte chiede la grazia di farmi stare zitta.
Lei legge le pause,gli spazi bianchi.Legge il non detto e lo sguardo.Legge un sospiro o un punto.E interviene.E quel punto lo trasforma in una virgola.Colora gli spazi bianchi e dà un senso alle pause.
Sa quando deve intervenire con decisione (le nostre litigate sono all'ordine del giorno,anzi io litigo lei sbuffa chiedendosi perchè mi è stato dato il dono della parola) e sa quando è il momento di tendere una mano.
E ieri ha preso la mia giornata e l'ha trasformata in un oasi di riposo e di serenità.Devo ancora perdonarle il fatto di avermi rimpinzato all'inverosimile ..ma di fronte al suo sguardo da comandante nazista in congedo che ti dice "MANGIA" non si può dire di no!
Grazie PI!!
E poi la scoperta di un posto particolare nel web,dove si respira aria buona,aria pulita,dove l'educazione è di casa.Sto parlando di Coquinaria.Una questione che mi riguardava,uno sbaglio di attribuzioni di ricetta condotto con estremo garbo,come piace a me.Perchè capita di sbagliare.Ma è merce assai rara che ti si faccia notare con calma.Qui troverete il post corretto con le giuste attribuzioni ^_^
Insomma ce n'è di materiale per iniziare bene questa giornata che dite?

Oggi la ricetta di una torta semplice semplice.La torta dei due minuti.Perchè ci vogliono due minuti per unire gli ingredienti e una mezz'ora per cuocerla.Perchè a noi le ricette cosi facili e veloci piacciono.E aggiungiamoci che è anche economica perchè fatta per recuperare il latte,la panna,il latticello che vi girano per il frigo.Non c'è bisogno nemmeno di scomodare frullino,planetarie e quant'altro.Basta una forchetta per amalgamare il tutto!



Torta dei due minuti


180 gr farina
180 gr zucchero
3 uova
1\2 bustina di lievito
180 ml di ( a scelta):panna da montare,panna da cucina,latticello,latte fermentato,latte,latte di soia,latte di riso,kefir
aroma a scelta (limone.vaniglia,scaglie di cioccolato,rum)

Prendete una ciotola e unite tutti gli ingredienti insieme.mescolate con una frusta a mano o una forchetta in maniera tale da ottenere un impasto senza grumi.Imburrate e infarinate uno stampo(il mio era da 24 cm),versateci il composto e cuocete a 180 gradi per una mezz'ora.
Togliete dal forno,fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
Piccola nota:se decidete di utilizzare il latte potete aggiungere all'impasto un mezzo bicchiere di olio vegetale.La torta ne guadagnerà in morbidezza e umidità.Io ho fatto la versione con la panna e non l'ho utilizzato per evitare di caricare eccessivamente di grassi la torta ^_^


No comments:

Post a Comment