Buon pomeriggio a tutti/e !! dopo una lunga pausa dal blog riprendo oggi a pieno ritmo grazie anche ad una splendida collaborazione con Dogarina Vigneti in Campodipietra.
L'azienda si trova nella fascia orientale della campagna veneta,lungo il fiume Piave.
Sono le terre del caranto ,un terreno altamente vocato al vino.
Il profondo legame con il territorio ha permesso di valorizzare vini autoctonicome il Manzoni Bianco,il Raboso Piave ,il Carmenerè,il Prosecco e anche il Pinot Grigio che da vitigno internazionale è diventato sinonimo della viticultura del Veneto orientale.Oltre alla degustazione dei vini l'azienda offre visite guidate .Dai vigneti alla cantina lungo il percorso che porta alla nascita di un gran vino.
Infine vi è la possibilità di acquistare direttamente i prodotti.
Cantine aperte per visite e degustazioni
Lun-Ven 9-12 /14-18
Sab mattina 9-12
Le visite guidate si effettuano con prenotazione.
Ecco i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato
-DOGARINA PROSECCO EXTRA DRY
Il Prosecco Dop Treviso Dogarina Extra dry ,amabile ed equilibrato,è prodotto unicamente con uva glera della provincia di Treviso,area dove questa ha trovato il suo habitat ideale.Caratterizzato da una buona struttura e persistenza gusto-olfattiva è ideale come aperritivo,fuori pasto e in abbinamento di ricette dal gusto delicato.
-CABERNET SAUVIGNON
Con selezione di uve di vigneti Cabernet Sauvignon.
Età media dei vigneti 30 anni
Zona: Campodipietra ,comune di Salgareda,Treviso
Terreno: Caranto,ricco di calcio e magnesio di origine dolomitica
Vendemmia: inizia il 28 settembre,vinificazione in acciaio,macerazione e fermentazione naturale supportate dal dinamismo del Ganimede.
Vi presento la ricetta ...
Per la ricetta ho utilizzato le lasagne Piaceri Mediteranei ,sfoglia sottile a base di farina di mais; già pronte per il forno senza precottura.( Pasta dietica senza glutine)
Inizialmente ho preparato il classico ragù con soffritto di cipolla ,carota sedano ; poi ho aggiunto il macinato ,una volta rosolato bene sfumo con un buon vino rosso in questo caso dell'azienda Dogarina.Una volta evaporato aggiungo la passata di pomodoro ,sale e basilico e faccio cuocere per una trentina di minuti.
Prendo una teglia in alluminio ,in questo caso io ho utilizzato una teglia a marchio ICONT
Procedo con un fondo di ragù,poi la sfoglia,ancora ragù ,della besciamella,grana grattuggiato ,fino a completare la teglia.
Inforno a 200° a forno già caldo con la teglia coperta da un folio di alluminio per 30 minuti,poi la tolgo e lascio la teglia per altri 5 minuti a gratinare.
Ed ecco a voi un piatto sano e gustoso,la sfoglia della lasagna è molto leggera e gustosa se poi accompagnate il tutto con un bicchiere di un buon vino il tutto sarà sublime.
AZIENDA AGRICOLA VIGNA DOGARINA
VIA ARZERI ,35
31040 CAMPODIPIETRA DI SALGAREDA (TV)
TEL +39 0422 804129
info@vignadogarina.com
www.vignadogarina.com
No comments:
Post a Comment