Ci sono libri che ho amato da subito,come Siddharta di Herman Hesse.Libri che ho odiato all'istante come la famosa trilogia tanto in voga in questo momento. Libri che mi hanno messo in pace con me stessa,come "Fa bei sogni" di Gramellini,libri che ho faticato a finire come "Guerra e Pace".Libri amati anche controcorrente come "I Promessi Sposi " al liceo.Libri che controcorrente non ho amato come la "Divina Commedia"....
La scelta di un libro è qualcosa di estremamente privato e legato al sentire di ogni singolo.
Mi sono imbattuta nei "Dieci diritti del lettore" scritti da Daniel Pennac.E ve li voglio proporre perchè io li ho adorati all'istante!
1) Diritto di non leggere
2) Diritto di saltare le pagine
3) Diritto di non finire un libro
4) Diritto di rileggere
5) Diritto di leggere qualsiasi cosa
6) Diritto di provare soddisfazione per le sensazioni che proviamo durante la lettura
7) Diritto di leggere ovunque
8) Diritto di spizzicare,cioè di aprire un libro a caso e leggere qua e là
9) Diritto di leggere a voce alta
10)Diritto di tacere,cioè di non riferire ad altri le ragioni del nostro leggere o che cosa abbiamo capito.
Perchè l'importante non è cosa.L'importante è leggere!Il corpo lo nutrimao..e noi foodblogger ne sappiamo qualcosa!Ma l'anima?Come educarla se non con la lettura?
Allora,veniamo a noi.Stamattina ho messo in pratica un'idea letta quest'estate in un blog francese "Cuisine Campagne".Mi gironzolava nei neuroni da troppo tempo e oggi ho deciso di renderla tangibile.
Formaggio Home made.Non ci credevo,ero scettica eppure mi sono dovuta ricredere.Viene proprio bene!
tre le cose fondamentali:latte intero fresco di ottima qualità,panna di ottima qualità e il succo di un limone.
E visto che le disgrazie ops...volevo dire le idee malsane non vengono mai da sole e visto che avevo aperto una confezione di panna ed era avanzata ,ho provato a fare anche il burro.Sempre secondo i dettami di Cuisine Campagne.Esperimenti riusciti,ve li passo senza indugio!
Formaggio spalmabile home made
ingredienti:
500 ml latte intero fresco
succo di un limone
1 o 2 cucchiai di panna fresca
Prendiamo una pentola in acciaio.Versiamoci il latte e facciamolo riscaldare fino a 40/45 gradi (poco più che tiepido.Spegniamo la fiamma,aggiungiamo il succo del limone e con una spatola in legno iniziamo a girare.Mano mano verranno fuori tutti fiocchetti di latte,grazie all'azione del limone.Dopo aver girato per un cinque minuti,prendiamo un passino dalle maglie strettissime e facciamo colare per un pò i fiocchi,senza pressare.Dopo una mezz'oretta avremo ottenuto il formaggio compatto.A questo punto aggiungiamo la panna a cucchiai e giriamo.Ci si può aggiungere del sale,del pepe,delle erbe fini,dell'aglio.Insomma,lo si può aromatizzare in ogni modo.La versione nature è veramente buona però.
Fate riposare in frigo per un'oretta e il vostro formaggio spalmabile è pronto!
Burro fresco home made
ingredienti:
1 confezione di panna fresca
Prendete il contenitore dove frullerete la panna e mettetelo in freezer per una mezz'oretta.Trascorso tale tempo,prendetelo,metteteci la panna fresca e iniziate a frullare con le fruste.Ci vorranno una decina di minuti prima che la parte grassa si separi dal liquido formando un panetto solido.Quando ci sarà questo panetto,prendetelo e togliete tutta l'acqua che c'è nel contenitore.Prendete il burro,cercate di compattarlo con le mani e rimettetelo dove lo avete frullato.Riempite di acqua fredda e corrente e scolatelo di nuovo.Ripetete questa operazione finchè l'acqua risulterà pulita (ci vorranno due o tre volte).
A questo punto date una forma al panetto e mettetelo in frgio.Anzi,assaggiatelo prima e ditemi se non è buono!!!
No comments:
Post a Comment