Sicuramente ne potrei approfittare per farmi trucco e parrucco.Una sfoltita alle sopracciglia perchè penso che il look lupo mannaro non sia più in voga.E visto che ci sono potrei anche farmi una maschera con tanto di fette di cetriolo sugli occhi.Ops,mi manca...e se mettessi due fette di zuccchine?Le unghie?La french ormai è vintage,come lo smalto che c'era una volta ma che non visse felice e contento,visto lo scontro con candeggine e affini.
Magari due addominali ce li potrei anche mettere.Se programmo tre serie da otto da qui a maggio prossimo magari,non dico la tartaruga,ma una sua lontana parente potrebbe anche venirmi a trovare.
Potrei nel frattempo anche provare ad entrare nel girone infernale del mio armadio.Accanto al cappotto svetta ancora il bikini,forse c'è qualcosa da rivedere....
E poi tutti quei libri che aspettano solo di essere letti e durante la settimana non ho mai tempo....Potrei anche alternare i generi,la domenica è lunga,oggi abbiamo anche recuperato un'ora...magari stamattina una lettura impegnata,tipo il Simposio di Platone e oggi pomeriggio mi do ai miei amati gialli,l'ultimo di Montalbano è lì che piccino piccino dice "Scegli me scegli me".
Va beh,c'è anche la biancheria da stirare,ma oggi è domenica,quindi passaparola.
Dovrei provare anche quelle ricette.Quella,si proprio quella,scovata in chissà quale sito.
Guardo fuori.Il vento piega gli alberi,la luce che filtra è opaca,la gatta si stende vicino a me sul divano.Tiro un pò più su su il plaid.
Potrei fare tutte quelle cose,è vero.Ma è domenica.
E resto semplicemente qui,a godere dei miei pensieri........
....
Buona domenica amiche mie.E buona domenica a tutte quelle pause che piccole o grandi a volte ci prendiamo volontariamente e a quelle che invece la vita ci costringe a prendere.Io sto riemergendo da quest'ultima.Vi ringrazio ancora per la quantità di premi che mi stanno arrivando.Li raggrupperò tutti in una pagina perchè non voglio che scivolino via nei post quotidiani.
Oggi vi posto la nostra colazione.Un pan brioche cotto ieri sera e mangiato stamattina.Semplice.Nella lista degli ingredienti troverete oltre lo yogurt naturale anche un vasetto all'albicocca.A furia di provare,ho notato che quel tipo di yogurt mi ricorda alla lontana l'aroma panettone che usavo un tempo.Era speciale è vero,ma artificiale,chimico.E l'ho abbandonato.
Pan brioche allo yogurt
ingredienti:
500 gr farina
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina lievito di birra
1 vasetto (125 gr) di yogurt naturale
1 vasetto di yogurt all'albicocca
1 uovo
125 ml latte tiepido
60 gr burro
Per spennellare la superficie:
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di acqua
Su un piano infarinato mettete la farina a fontana miscelata con il sale e lo zucchero.Unite l'uovo,il latte,gli yogurt,il burro fuso freddo e iniziate a mescolare la parte liquida con una forchetta.Poi mano mano unite la farina e iniziate ad impastare con le mani per una decina di minuti (fino alla comparsa delle prime bolle di lievitazione).A questo punto fate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezzo,due.
Una volta che sarà raddoppiato di volume,prendetelo,rovesciatelo sul piano di lavoro e sgonfiatelo.Dividetelo in due pezzi,formate dei "filoncini" e intrecciateli.Inserite il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato,spennellate la superficie con il latte miscelato con l'acqua e fate lievitare per almeno una mezz'ora.Spennellate di nuovo il pan brioche con il latte e l'acqua e mettetelo in forno caldo a 170/180 gradi per trenta minuti all'incirca.Eventualmente i primi dieci minuti di cottura coprite la superficie del pan brioche con un foglio di carta forno,perchè tende a scurire un pò-
Al termine,fatelo raffreddare e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
reade more...
Résuméabuiyad