Non amo molto i liquori ma ogni regola ha le sue eccezioni e la mia è rappresentata dal Baileys. Mi piace soprattutto nei dolci,nei cioccolatini ,nel tiramisu. Da tempo cercavo una ricetta per farlo in casa ma tutte avevano una caratteristica in comune:l'utilizzo delle uova.
Avevo accantonato l'idea finchè ...finchè l'ho trovata e fatta mia.Il risultato è buono,il sapore delizioso e pericolosamente vicino al prodotto originale!Il risultato lo vedete in foto.Il mio è un pò scuro perchè ovviamente ho abbondato con lo sciroppo al cioccolato (ne ho aggiunto più della dose prevista).Una volta fatto potete conservarlo in frigo per massimo due mesi.Con la dose prevista ne vengono all'incirca 600\700 ml.Il latte condensato potete acquistarlo o farlo secondo Questa ricetta.
Baileys homemade (da CupCake Project)
1 tazza di panna fresca da montare (150\170 ml)
400 gr latte condensato(vedi ricetta QUI)
160 ml whiskey irlandese
1 cucchiaino raso di caffè solubile
2 cucchiai di sciroppo di cioccolato (vedi ricetta QUI)
1 cucchiaino di vaniglia (estratto) (io non l'ho messo)
Frullate tutti gli ingredienti con un frullatore o un minipimer per almeno trenta secondi.Ponete in una bottiglia che possa essere chiusa ermeticamente e riponete in frigo.Si conserva al massimo per due mesi.Ovviamente potete giocare con gli ingredienti e aumentare e diminuire le dosi per creare un liquore "personalizzato".
No comments:
Post a Comment