Pages

.

La Torta al caffè,cacao e gocce di cioccolato e il messaggio seriale

Ben ritrovate a tutte.A quelle che hanno adorato i pigri giorni festivi e a chi come me ha pensato che il Natale ha solo una cosa bella:il fatto che passa, fortunatamente!
I nostri giorni sono trascorsi con il sottofondo  di vecchi film come "La vita è una cosa meravigliosa","Angeli con la pistola" e i vari Toy Story.
I vecchi film mi danno l'effetto di una calda coperta.Rassicurante,intima...non mi stancano mai.
Quest'anno una cosa mi ha dato una noia bestiale,uno di quei fastidi che ti fanno solleticare il naso e prudere le mani nonchè la lingua : gli sms seriali.
Lo stesso messaggio di auguri a tutti i contatti presenti sulla rubrica del cellulare.Parole vuote che si rincorrono senza senso,auguri di serenità,di pace.Belle frasi,per carità,ma usate come vuoti a perdere.Non è una piramide d'affetti dove necessariamente c'è chi sta sotto e chi sta sopra,ma una massa informe,come quella delle mie torte prima della cottura.Una massa dove alla fine non distingui più qual'è la farina,l'uovo,il latte,il lievito.Solo che alla fine la torta ha un senso,mettere tutte le persone sullo stesso piano non ne ha.
Ho assistito a cose allucinanti come sms di Buon natale inviati a chi questo Natale non aveva niente, credetemi, da festeggiare.
Io avrei una piccola richiesta per il Nuovo Anno.Riempire tutti questi vuoti a perdere di parole sentite,vere.Oppure di lasciarli  così,proprio vuoti.
Il silenzio a volte è più confortante di una sterile parola!

Oggi torta del frigo vuoto.Avete presente quando vi prende quella insopprimibile voglia di dolce ma non avete burro nè uova?
La soluzione è questa torta.Fatta con l'acqua ,senza grassi e dopo i bagordi natalizi  penso ci possa proprio stare!
Vi abbraccio tutte!!ma proprio tutte eh!!

Torta moretta al cacao,caffè e gocce di cioccolato

Ingredienti:
250 gr farina
50 gr amido
250/300 ml acqua frizzante
2 cucchiai di caffè solubile
100 gr gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
45 gr cacao amaro in polvere
200 gr zucchero

Setacciare la farina con il lievito il sale,l'amido e lo zucchero.Dall'acqua prevista toglierne all'incirca un bicchiere.Scioglietevi il caffè solubile.Unire alla farina questo bicchiere,la restante acqua e le gocce di cioccolata.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.mettere l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo.



No comments:

Post a Comment