Niente è mai quel che sembra.
Un luogo comune certo,al pari del "non ci sono più le mezze stagioni".
Ma non tutti i luoghi comuni sono straccetti vecchi da buttar via.
Almeno non per me,almeno non questo.
Prendete ad esempio una semplice ,banale confezione di uova.Come questa:
Uova.Di quelle comuni.Di quelle da scaffale di supermercato.Non biologiche,non da allevamento a terra.Uova e basta.Per quanto cerchiamo un indizio,una virgola di diversità non la troviamo.Sappiamo già quello che c'è dentro.Giallo tuorlo,più o meno pallido, e vischioso albume
E così è la vita,così sono le persone,le circostanze,gli eventi.Le sembianze hanno il gusto della realtà.Per noia,per paura,per disperazione o semplicemente perchè è così deve andare camminiamo su strade già battute,pensiamo immagini già viste e il nostro percorso ci sembrerà per sempre così.
Ma la vita ad un certo punto prende il sopravvento e ci dà una delle lezioni che io amo di più.
Niente è quel che sembra.
Basta girarle quelle uova e aprirle:
Ed ecco la sorpresa.
Niente è quel che sembra e quello che aveva le sembianze del semplice uovo in realtà non lo è.Al suo posto c'è un dolce delizioso che ci stupisce proprio perchè inaspettato.Basta andare oltre le apparenze,basta avere il gusto della speranza.
Per dirla alla Forrest Gump la vita è come una scatola di cioccolatini.Non sappiamo mai quello che ci capiterà.
Basta avere la pazienza di scartarli .
Questo è il mio augurio per il vostro Natale.Non perdete mai la speranza,anche nei momenti più bui.
la vita è una forza inarrestabile che vi manda all'inferno e poi mano mano vi tira su,regalandovi la curiosità di sapere cosa c'è che vi attende dietro l'angolo.
Questo è il mio augurio per una delle persone a me più care che sta affrontando un dolore immenso.
La speranza e la forza.
Buon Natale amiche mie!
Questa è una ricetta incontrata per strada nel mondo dei blog spagnoli.Vederla e pensare alla metafora della vita è stata un tutt'uno.Dentro l'uovo c'è un semplicissimo brownie.Delizioso ed equilibrato.
Scegliete voi se metterlo nell'uovo o gustarlo nella sua forma classica.Io ho optato per entrambe le soluzioni con lo stesso impasto!
(ricetta originale con mie modifiche "la receta de la felicidad")
Brownie in guscio d'uovo
5 uova da svuotare
Ingredienti:
200 gr cioccolato da sciogliere
125 gr burro
4 cucchiai di nesquick
3 uova
1 pizzico di sale
125 gr farina
200 gr di zucchero (io 150 grammi)
Preparazione dell'uovo:
Con un cavatappi facciamo un piccolo forellino nella parte inferiore dell'uovo,all'incirca deve essere del diametro di un dito mignolo (è un'operazione facilissima,se fate attenzione non si rompe nulla).
Con uno stecchino da barbecue pareggiamo il diametro dell'uovo e svuotiamolo,raccogliendo il contenuto in un bicchiere(ci servirà per altre preparazioni).
Una volta svuotato del contenuto,laviamo per bene l'uovo cercando di rendere limpido anche l'interno.
Prendiamo una ciotola con dell'acqua fredda alla quale aggiungeremo il sale (100 grammi per litro).Immergiamo i gusci,avendo cura di far entrare l'acqua anche all'interno.Devono rimanere sul fondo ed essere coperti dall'acqua salata.Teniamoli cosi per mezz'ora.Risciacquiamo per bene e facciamo asciugare.Prendiamo dell'olio di semi e con l'ausilio di un piccolo imbuto facciamo entrare dell'olio all'interno.Facciamo in maniera tale di ungere tutto l'interno (anche con l'ausilio di uno stecchino),togliamo l'eccesso e i nostri gusci ora sono pronti per essere riempiti.
Preparazione del brownie:
Fondiamo a bagnomaria il cioccolato e il burro,mescoliamoli e facciamoli intiepidire.A mano sbattiamo le uova con lo zucchero,uniamo il composto di cioccolato e burro e mano mano tutti gli altri ingredienti.
Prendiamo una sac-a-poche e riempiamo i gusci per tre quarti.Per la cottura mettiamoli o in uno stampo per muffins con la parte con il ripieno verso l'alto o in una teglia che possa contenerli.In entrambi i casi uniamo dell'alluminio per far si che durante la cottura rimangano in piedi.
L'impasto restante mettetelo in una piccola teglia rettangolare imburrata e infarinata.Cuocete entrambe le preparazioni a 180 gradi per 15/20 minuti.
Tirate fuori e pulite le uova dall'impasto che sarà traboccato e che le avrà sporcate (fate questa operazione quando il tutto è ancora caldo,altrimenti sarà impossibile farlo).
L'impasto nella teglia rettangolare lo dividerete a quadratini .
No comments:
Post a Comment