Pages

.

La pasta del deficiente

Avete presente il Buono,il Brutto e il Cattivo?Noi eravamo la studiosa,la simpatica  e il deficiente.Questo il trio più scalcinato alla facoltà di Scienze Politiche.
Lei mi era molto simpatica,lui me l'ero ritrovato in mezzo alle zucchine dall'oggi al domani,così all'improvviso.
Figlio di un importante dirigente romano,aveva tanta crudeltà travestita da gentilezza.Un mix letale.Brutto,con uno dei nasi più lunghi che la storia ricordi e un colore della pelle di un grigio iena che faceva proprio pendant con il suo carattere.
Catastrofe: i due si mettono insieme.Io divento socia onoraria della ditta che produce il Maalox.Perchè a me questo  fa venire l'ulcera.Lui,le sue battute cretine ,la sua certezza di essere il cugino di Brad Pitt e la certezza che tutto gli era dovuto grazie al Dio Denaro.C'è di peggio? Si,il tradimento.
Un giorno entro in un bar e lo trovo appartato e semisdraiato su una tizia.
O glielo dici tu o glielo dico io.A te non crederà mai.E' vero.La mia amica non mi avrebbe mai creduto.Le aveva riempito la testa e il cuore di promesse,facili se possiedi mezza Roma.E facili da acchiappare al volo se vieni da una piccola borgata senza futuro.
Ma la vendetta,almeno quella.Organizzo una cena con vari amici.e ci sono anche loro.Piatto unico,eravamo studenti squattrinati (noi).E mi invento un mix per la pasta di tutte le cose che lui odia di più:patate,piselli,salsiccia e spezie.
La pasta ha un successone.Lui mi guarda e mi chiede il nome della ricetta.e io :la pasta del Deficiente.A buon intenditor ....e mentre tutti mangiano divertiti per quel nome lui ha un attimo di ribellione.Ma sa che non può dirmi nulla.E inizia a mangiare.E a ogni boccone diventa sempre più grigio,il naso gli si affloscia,la bocca gli si accartoccia.Mangia deficiente.E lei giustamente si risente con me.Lo sapevi che odiava queste cose.Si,lo sapevo.Sei gelosa,ecco.Certo,come no.Mi immagino su un cavallo bianco con lui che attraverso campi innevati e stuoli di figli tutti con il suo naso.Lei se ne va.Lui anche.E io mi sento più leggera.
Non li ho più visti.l'anno dopo ho cambiato università e facoltà perchè ho scoperto un folle amore per il diritto e su quello mi sono concentrata.
So che si sono sposati.E che lei fa finta.Di non vedere,di non sapere.
Forse avrei dovuto chiamarla la pasta dei due deficienti ^_^
La pasta a discapito del nome è buona veramente.e semplice da fare.Dedicatela a tutti i deficienti che popolano la vostra vita!

Eccola qui:

Pasta del deficiente

Ingredienti:
300 gr piselli finissimi
3 salsicce
3 patate
1 cipolla
peperoncino
coriandolo (se non lo trovate usate il prezzemolo)
1 pizzico di cumino (non di più)
origano
1 cucchiaino abbondante di paprica
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
brodo di verdure caldo
2 cucchiai di vino bianco

Tritale la cipolla e fatela soffriggere in un pò di olio.Aggiungete le patate tagliate a tocchetti e fatele rosolare e aggiungete i piselli.In un'altra padella fate rosolare la salsiccia,facendole tirar fuori il suo grasso.A questo punto,unitela alle patate,sfumate con il vino bianco e aggiungete il concentrato di pomodoro diluito nel brodo.Aggiungete le spezie e portate a cottura.Cuocete la pasta,fatela saltare nel condimento e buon appetito

















Ringrazio tantissimo per il premio che mi è stato donato da 2 amiche in cucina e da Giovanna de le cose belle della vita e per la dedica di Valentina  ed Ely:Grazie ,siete state dolcissime!!!

No comments:

Post a Comment