Il pentolone è davanti a me sul fuoco.Mi sentirei come la strega Amelia di Paperon de' Paperoni se solo avessi i capelli neri e un papero da odiare
Strani effluvi vengono su dal terrificante paiolo.La ricetta è qui tra le mie mani.Ho studiato dosi,modi e posizioni per buttare il sale ( a proposito avete mai sentito Carlo Cracco parlare di quale deve essere il gesto per salare i cibi?Mitico ^_^)
Niente dovrebbe andare storto.La gatta mi guarda dubbiosa e io con la forza del pensiero la mando ad acchiappare incauti topolini.In questo momento ho bisogno di tutto il supporto possibile e lei non me lo dà.Il mio piccolo blogghino è li che aspetta il pasto quotidiano accompagnato dalle tre,quattro bischerate che sono solita scrivere e che accompagnano le mie ricette.Tanto c'ha fatto l'abitudine poverino.L'ho pescato che tirando su con il naso diceva ad un altro blog:Che tocca fà pe campà.
Un goccino di latte e dovrebbe essere tutto pronto...mi avvicino e ...
MYDAY MYDAY MYDAY
HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA
Ho reso l'idea?Strali di prosciutto carbonizzato volano per la cucina,pezzi di arrosto rimbalzano dal forno direttamente nella bocca della gatta,fontane di salsa colorata colano dal balcone senza sosta.
Ninò ninò ninoò,la sirena dei pompieri ,ormai manco li chiamo più.Arrivano direttamente appena sentono "Il botto".Tanto lo sanno che sono io.....
Ecco questo è il resoconto di una piccola e imperfetta foodblogger che ce la mette tutta ma il più delle volte sbaglia.
Però vi posso dire una cosa?E' questo il mondo che mi piace dei blog di cucina.Non mi piacciono in nessun campo gli dei dell'Olimpo,meno che mai qui in cucina.
Il mondo del food è un mondo di condivisione e non di insegnamento.A meno che non ti chiami Artusi,Marchesi o Nonna Papera.Chiunque decide di entrare in questo mondo penso che abbia solo la voglia di condividere una ricetta ma anche un'idea e perchè no uno stato d'animo e non di pontificare.
Ecco è questo il foodblog che mi piace!Assolutamente perfetto nella sua imperfezione.
Allora,veniamo a noi.Direttamente dalla France e da "le Petrin",il preparato tutto casalingo per fare la cioccolata calda.Trovato,testato e approvato .Viene bene e poi lo potete lasciare così o aromatizzarlo come volete:cannella,peperoncino.Insomma un must delle giornate uggiose,fuori e dentro di noi.
Miscela per cioccolata calda
180 gr cioccolato fondente(almeno al 60 per cento)
85 gr cacao amaro non zuccherato
100 gr zucchero a velo
30 gr zucchero canna grezzo(io l'ho omesso)
30 gr maizena
Grattugiare finemente il cioccolato.Potete farlo anche con un mixer avendo cura di dare dei piccoli colpi mano mano,altrimenti il cioccolato si scalda e si scioglie.Aggiungere gli altri ingredienti,rimestando delicatamente con un cucchiaio.Mettete in un contenitore ermetico al riparo dall 'umidità.
Per ottenere la cioccolata calda con questo mix ecco la procedura:
Cioccolata calda con il mix
4 cucchiai di mix pronto
150 ml latte freddo (o acqua,o latte vegetale o acqua e latte insieme)
Miscelare in un pentolino a freddo gli ingredienti e portarli poi lentamente ad ebollizione.Abbassare la fiamma e far bollire piano piano per almeno due ,tre minuti.Se dovesse presentare dei grumi (causa assorbimento dell'umidità),una passata di mixer ed è risolto il problema
No comments:
Post a Comment