A volte basta un piccolo gesto per illuminare "d'immenso"una giornata.
Un piccolo gesto come quello del caffè sospeso...
Una volta a Napoli,nel rione Sanità,se uno era allegro perchè le cose stavano andando per il verso giusto,invece di pagare un caffè ne pagava due e lasciava il secondo caffè,quello pagato,per il prossimo cliente..Questo gesto si chiamava appunto "il caffè sospeso".Spesso sulla soglia di questi bar si affacciavano i poveri per chiedere se c'era un sospeso...un modo come un altro di offrire un piccolo ristoro come solo una tazzina di caffè sa essere all'umanità intera.
Bella questa usanza vero?
A proposito di usanze,una della mia famiglia è quella di avere una brioche appena uscita dal forno per la colazione domenicale,l'unica che riusciamo a fare con calma tutti insieme.Quindi ogni sabato cerco qualche ricetta nuova da proporre.Stavolta è toccata alla Briomisu,la brioche al tiramisù.
E' buona,non stucchevole e viene veramente molto morbida.La particolarità è che stavolta l'ho cotta nella nuova caccavella che ha varcato la soglia di casa mia.Siori e siori ecco a voi il Fornetto estense,o forno con l'occhio o altresì ribattezzato dalle mie figlie er palombaro:
Tale meraviglia ha varcato la soglia di casa mia venerdi ad opera del malato di caccavelle numero uno della famiglia:mio marito.Questo il forno che popolava gli incubi della sottoscritta,quando alta due mele o poco più vedevo mia mamma armeggiare con tale mostro e metterlo sulla stufa in campagna.Incuteva timore,con quest'occhio che ti spiava!
Un pò di tempo fa,rispolverando l'altra caccavella per eccellenza (il forno versilia) mi è tornato in mente.Ed è iniziata cosi la ricerca folle,perchè è difficile trovarlo almeno qui da noi!Il reperirlo era diventato però fondamentale perchè ormai ero diventata azionista di maggioranza della Enel Energia!
Va sul fornello e cuoce veramente bene!testati ed approvati:pane,brioche,pollo arrosto e patatine!!Tutto con poco spreco energetico visto che va con la fiamma al minimo.Mitico!
BRIOMISU
Ingredienti:
500 gr farina
100 gr mascarpone
1 uovo
50 ml latte
50 ml caffè (normale,decaffeinato o d'orzo)
100 gr zucchero
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
50 gr burro fuso freddo
1 cucchiaio di marsala (io non l'ho messo)
100 gr cioccolato fondente a dadini (io non l'ho messo)
Su un piano infarinato mettere la farina a fontana e unire tutti gli ingredienti mano mano.lavorare l'impasto per una decina di minuti e metterlo a lievitare in un luogo tiepido per una'ora e mezzo,due.
Rovesciarlo sul piano infarinato,rilavoralo per un cinque minuti,dargli la forma desiderata e farlo lievitare per un 'altra mezz'oretta.Mettetelo in uno stampo foderato di carta forno e cuocetelo a 180 gradi per 35/40 minuti.
No comments:
Post a Comment